Secondi Piatti

Home  Sardegna  SardegnaCucina
Carbonia   Personaggi    Storia e Mitologia    La BrigataSassari
Le SubRegioni    Feste e Tradizioni    Carnevale    ProverbiSardi    SfondiDesktop    SardegnaCucina   

CucinaSarda   CucinaTabarchina
PrimiPiatti  SecondiPiatti  Dolci

divider82

Fra i secondi piatti i più tipici sono naturalmente quelli della tradizione agro-pastorale e cioè le carni: vitello, angioni, crapittu porceddu. Ma non dobbiamo dimenticare i secondi di mare rappresentati dalle grigliate miste, fritto misto, i vari molluschi, crostacei, tonno, ricci e le cozze che con un mare pulito come quello di Sardegna, acquistano sapori prelibati.
  • Capretto capperi e olive
Ingredienti: (per 4 persone) - 1 kg di capretto sardo, 2 spicchi d'aglio, cipolla, prezzemolo, 150 gr di olive nere e verdi, 2 cucchiai di capperi sott'aceto, sale e olio extrvergine d'oliva
Preparazione: Tagliare la carne a pezzi grandi e soffriggerla in una casseruola con olio e la cipolla tritata. Far dorare, versare il vino e lasciar consumare. Passare i pomodori, unire alla carne e continuare la cottura a fuoco lento per ca 40 min. aggiustando di sale. Nel frattempo preparare un trito di aglio, prezzemolo, capperi ed olive, private del seme, versando il tutto sulla carne, rigirando più volte, e continuare la cottura per altri 10 min. ca. Servire ben caldo.
  • Salsicce al forno con patate
Ingredienti: (per 4 persone) - 500 gr di salsiccia fresca, 500 gr di patate, sale e olio extvergine d'oliva
Preparazione: Pelare e tagliare a piccoli pezzi le patate, metterle a cuocere nel forno con olio e sale per ca 15 min. rigirandole spesso. Nel frattempo tagliare la salsiccia a pezzetti, aggiungerla alle patate e continuare la cottura per altri 15-20 min. sino a quando assumeranno un colore bruno-dorato. Su un piatto di portata mettere del pane carasau, poggiare la salsiccia con le patate, condire con l'olio di cottura e servire caldo.
  • Agnello al finocchio selvatico
Ingredienti: (per 4 persone)- 1 kg di agnello sardo, 100 gr di finocchi selvatici, cipolla, aglio, olive nere, olio extvergine d'oliva e sale
Preparazione: Lavare e lessare i finocchietti in pochissima acqua, che verrà poi conservata dopo la cottura. Tagliare l'agnello a pezzi e soffriggerlo in un tegame con olio e un trito di aglio e cipolla. Aggiungere il vino bianco, lasciarlo evaporare e quindi aggiungere le olive, e a metà cottura (ca 15 min.) i finocchi tagliuzzati. Completare la cottura allungando con un po' d'acqua dei finocchi e aggiustando di sale. Servire caldo.
  • Burrida
Ingredienti: gattuccio di mare, olio, prezzemolo, aglio, sale, noci, aceto, pane grattugiato
Preparazione: Spellare e tagliare a pezzi il gattuccio di mare e farlo lessare in acqua salata insieme al fegato. Quando tutto è pronto si pesta il fegato con un po’ di noci. Quindi si fa un soffritto, in olio d’oliva extra vergine, di prezzemolo e aglio e si unisce il fegato con le noci. Cuocere ancora un po’ e unire il composto, ancora caldo, al gattuccio. Nel frattempo preparare una salsa densa con aceto e pane grattugiato che si verserà poi su gattuccio già freddo. Lasciar riposare il tutto per almeno 12 ore in un recipiente coperto in modo che il gattuccio si impregni dei vari sapori
  • Trattalia
Ingredienti: interiora di agnello o di capretto, un pezzo di lardo, sale, pepe

: Si mette la coratella d’agnello o di capretto al forno sino a mezza cottura. Nel frattempo pulire per bene le budeline conservando anche la reticella (sa nappa). Togliere dal forno e tagliare le coratelle a pezzi non troppo piccoli e infilarli in uno spiedo sottile alternandole con pezzetti di lardo e fettine di pane appena abbrustolito. Salare e pepare, e ricoprire con la reticella, quindi intrecciarvi intorno le budelline. Arrostire a fuoco lento nel caminetto o all’aperto con fuoco di legna.
  • Cordula
Ingredienti: intestino di agnellone, sale e pepe
Preparazione: Lavare per bene gli intestini e ripiegarli su se stessi per una lunghezza di circa 50 cm annodandoli in modo da farne un salsicciotto. Insaporire con sale e pepe. Arrostire o rosolare e mangiare con un contorno di piselli
  • Piedini di Agnello
Ingredienti:  dei pomodori ben maturi, piedini d’agnello, cipolla, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe
Preparazione: Lavare in acqua calda i piedini d’agnello già puliti, farli cuocere in acqua e sale sino a quando la cartilagine si stacca dalle ossa. Scolateli, togliete le ossa e fateli rosolare in olio extra vergine d’oliva con un trito di cipolla, prezzemolo, aglio, sale, pepe e i pomodori pelati e spezzettati. Cuocere per ca ½ ora e servire tiepido.
  • Merca o Mreka oristanese
Ingredienti: muggini, sale, ziba
Preparazione: Prendere i muggini, possibilmente quelli piccoli (birìmbua), lessare o arrostire e salare più o meno a seconda di quanto devono durare (massimo 5gg). Quindi si avvolgono una per una nell’erba palustre detta ziba, dove devono stare almeno 24 ore.
  • Tonno al pomodoro
Ingredienti: 500 gr di ventresca di tonno, acciughe salate, 1 bicchiere di vino bianco, pomodori freschi,  aglio, cipolla, prezzemolo, peperoncino, olio extravergine d'oliva,, sale e pepe.
Preparazione: Preparare un soffritto con un filo d'olio, di aglio, cipolla, prezzemolo e peperoncino. Unire i pomodori tagliati a pezzetti e le acciughe dissalate. Unire i pezzi di tonno, salare, e cuocere a fuoco lento, per 15 o 20 minuti, aggiungendo gradualmente il vino bianco. Aggiustare di sale, pepare e servire caldo.




If you like write a message to my "Contatti"
Se hai dubbi o ti servono chiarimenti posta un messaggio nei "Contatti"

Home
Copyright © Charlieonline.it 2002 - 2024
Tutti i diritti riservati
www.charlieonline.it

Torna all'inizio
  CSS Valido!

Licenza Creative Commons
Questo Sito è pubblicato sotto una Licenza (This website is licensed under a)
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License
.